Elenco CONFERENZE 2026

ELENCO CONFERENZE

 

Venerdì 13 febbraio ‘26

11:30-12:30

TITOLO: ‘’HAIKU E TELE’’   

Incontro dedicato alla poesia Haiku. Durante la conferenza, alcuni attori leggeranno Haiku abbinati ai dipinti degli artisti presenti ad ArteGenova 2026. A seguire, verrà proposta un’analisi delle opere presentate.

 

 

14:00-15:00

TITOLO: ”Dove sta andando l’arte. C’è sempre una novità.” 

Marcella Curcio presenta circa venti artisti, attivi nell’ambito dell’innovazione artistica. Alcuni di essi sono seguiti dalla curatrice da oltre dieci anni, operano in contesti internazionali e vantano quotazioni certificate dal CAM. A ciascun artista saranno dedicati cinque minuti di presentazione, focalizzati su progetti futuri, tecniche e differenti modalità espressive.

 

 

Sabato 14 febbraio ‘26

11:30-12:30

TITOLO: “Silenzio Visivo: Il Mini Libro di Pier Luigi Buglioni”

Omaggio a una colonna storica dell’Accademia di Brera. 

 

 

Artedia presenta un diario poetico che svela la rara sensibilità del professor Buglioni. Attraverso le immagini del suo “Mini Libro”, l’incontro esplora un processo creativo fatto di ascolto e meditazione: l’artista si “imbeve” del mondo per restituirlo come segno puro. Un tributo a chi, per oltre quarant’anni, ha insegnato a guardare oltre la forma, cercando l’anima che abita il corpo. 

A cura di: Artedia Concept Art Expo

 

 

TITOLO: ‘’Antonio Arévalo Arévalo: La Curatela come Narrazione dell’Intimo.

 Dall’archivio Leo Matiz al diario privato di Frida Kahlo’’

 

 

 Il curatore colombiano Antonio Arévalo Arévalo propone una riflessione sulla curatela come atto di testimonianza vitale. Partendo dalla mostra Frida Kahlo “Il Caos Dentro”, il talk indaga il confine tra sfera pubblica e vita privata attraverso gli scatti di Leo Matiz. Un progetto sinergico che restituisce un ritratto inedito dell’icona messicana, svelando ciò che permane del suo quotidiano oltre l’immagine pubblica. Organizzato da: Artedia e NUBNAC Nubia Botero.

 

 

12:30-13:00

TITOLO: ‘’Gianolio – The Italian Black and White Art. Il bianco e nero come scelta.’’

Gianolio racconterà la sua ricerca artistica in bianco e nero, inteso non come stile, ma come linguaggio. 

Un breve percorso tra opere recenti e lavori chiave mostrerà come contrasto, luce e sottrazione del colore diventino strumenti narrativi. Durante l’incontro verranno presentate alcune opere come “soglie” emotive. Al termine, spazio alle domande e al confronto con il pubblico.

 

 

14:00-15:00

TITOLO: ”Dove sta andando l’arte. C’è sempre una novità.” 

Marcella Curcio presenta circa venti artisti, attivi nell’ambito dell’innovazione artistica. Alcuni di essi sono seguiti dalla curatrice da oltre dieci anni, operano in contesti internazionali e vantano quotazioni certificate dal CAM. A ciascun artista saranno dedicati cinque minuti di presentazione, focalizzati su progetti futuri, tecniche e differenti modalità espressive.

 

 

15:30-17:00

Presentazione del libro di Luciano Caprile Il Lucifero. Viaggio nel mistero del tempo, edito da AWBooks.

Saranno presenti l’autore e l’editore, Lorella Pagnucco Salvemini.

 

 

17:00-18:00

Enzo Dente e Nicola Soriani, ospiti di Christian Humouda, direttore artistico di Infinito Arte, eseguiranno una performance a due mani. 

 

 

18:00-19:00

TITOLO: “Imperfezionismo: il nuovo volto dell’arte contemporanea”

L’artista Teorema Fornasari, ufficializza il movimento Imperfezionismo insieme al critico d’arte Alberto Moioli. Una riflessione sull’arte che prende avvio dall’accettazione della realtà imperfetta in cui viviamo, aprendo nuove prospettive sulla creazione contemporanea.

La conferenza illustrerà i principi fondanti del movimento, proponendo un dialogo autentico tra arte e condizione umana, tra ideale estetico e mondo reale.

Un’occasione per esplorare come l’arte possa abbracciare la complessità imperfetta del nostro tempo. Seguiranno la lettura del manifesto e gli interventi.

 

Domenica 15 febbraio ‘26

 

12:00-13:00

Presentazione e premiazione Premio BANCA MEDIOLANUM

 

14:30-15:30

TITOLO: ‘’Cromia Etnica dei Luoghi: La Luce che Rivela. Dialogo tra Maria Cristiana Fioretti e Diana Maria Perez’’

Un viaggio sensoriale tra teoria e materia per scoprire come la nostra retina reagisce a latitudini diverse. Maria Cristiana Fioretti, docente all’Accademia di Brera, esplora la luce del Mediterraneo attraverso l’uso di pigmenti speciali che reagiscono alla luce, trasformando la pittura in esperienza immersiva. 

Diana Maria Perez presenta la sua teoria del Daltonismo Geografico, analizzando come il DNA cromatico dei tropici e dell’America Latina influenzi la mano dell’artista. 

Un confronto unico tra i verdi dell’Amazzonia e le trasparenze europee, per sentire la frequenza luminosa della terra. 

Organizzato da: ACAE e NUBNAC Nuova Arte Contemporáneo.

 

 

15:30-17:00

TITOLO: ‘’Pensare a spirale: l’arte come ritorno trasformativo’’

Attraverso la lettura dell’opera d’arte contemporanea, l’intervento esamina la spirale come concetto filosofico artistico. Considerata come archetipo di ciclicità, trasformazione e profondità, la spirale viene messa in relazione con le dinamiche della mente artistica e con i processi creativi che ne rendono visibile il movimento.

 

 

17:00-18:00

TITOLO: ‘’Il potere dell’arte’’

L’Associazione Culturale Presenze ospita il dott. Giorgio Gregorio Grasso.